IL PRURITO AGLI OCCHI PUÒ ESSERE UNO DEI SINTOMI DELLA SINDROME DA OCCHIO SECCO
Da qualche settimana hai un insopportabile prurito agli occhi tanto da strofinarti le palpebre, hai una visione sfocata e sei diventata molto sensibile alla luce?
Potresti soffrire della sindrome da occhio secco e OtticaLAB ti può aiutare.
UN INSOPPORTABILE PRURITO AGLI OCCHI
La tua cornea è la porzione di una preziosa sfera di cristallo. Per questo motivo deve essere protetta costantemente da uno scudo quasi invisibile e che deve sempre essere in perfetta funzione: la tua lacrima.
Più precisamente, il tuo “film lacrimale” ha l’importante funzione di difendere la tua cornea dalla polvere e da tutti quegli agenti esterni che possono compromettere il suo stato di salute.
Quando la tua lacrima perde parte della propria protezione naturale e quando si creano degli squilibri, i tuoi occhi ti lanciano dei segnali.
CAUSE E FATTORI DELL’OCCHIO SECCO
Ecco alcuni sintomi indicativi di fronte ai quali dovresti intervenire:
- Sensazione di sabbia negli occhi
- Maggiore sensibilità alla luce
- Visione sfocata
- Prurito agli occhi
- Difficoltà per la guida notturna
- Maggiori difficoltà a lavorare al monitor
- Usi lenti a contatto ma senti l’esigenza di toglierle prima del solito
- Difficile sopportazione degli ambienti con aria condizionata
COME CURARE IL PRURITO AGLI OCCHI E PREVENIRE L’OCCHIO SECCO
Come ti suggerirebbe tua nonna, un impacco di ghiaccio sugli occhi è un ottimo modo per calmare l’insopportabile prurito agli occhi e quell’irrefrenabile voglia di strofinare le palpebre.
Ma tutto ciò deve essere solo l’inizio.
COSA ACCADE SE NON CURI L’OCCHIO SECCO
Se hai individuato uno o più sintomi di cui all’elenco precedente ma li stai “curando” con l’impacco di ghiaccio, ti invito ad agire tempestivamente approfondendo la situazione.
Se decidi di non fare nulla ed aspettare, potresti involontariamente dare il via ad un circolo vizioso. Il tuo film lacrimale si impoverisce sempre di più, lasciando la tua cornea in balia di infezioni fino a provocare un peggioramento della vista e soprattutto un danneggiamento della sua superficie (ultimo stadio).
PRE-DIAGNOSI DELL’OCCHIO SECCO
Da qualche settimana, grazie all’installazione di un nuovo strumento ad alta tecnologia (topografo corneale) non dovrai fare altro che accomodarti, tenere gli occhi aperti e fidarti di noi.
Io ed il mio team valuteremo una serie di foto ad alta definizione e di parametri tecnici che ci daranno importanti indicazioni grazie alle quali fare chiarezza circa i passi successivi da fare.
L’indifferenza non paga. Proteggi i tuoi occhi e prenota un appuntamento in OtticaLAB:
• CHIAMA lo 0444 361567 dal martedì al sabato
• INVIA un WhatsApp con i tuoi estremi 24 h su 24 al numero 333 1763632
• SCRIVI una mail ad info@otticalab.com
La presente guida non vuole in alcun modo sostituirsi ad alcun parere medico. In caso di disturbi persistenti, è opportuno fissare un appuntamento in negozio e studiare con i nostri esperti la migliore strategia fino alla consultazione di un parere medico.
![]()




