Gli occhiali a goccia stanno bene a tutti? NO! solo a poche forme del viso
Prenota un controllo della vista in 3D: info@otticalab.com

L’OCCHIALE A GOCCIA STA BENE A TUTTI?
NO, SOLO AD ALCUNE PERSONE CON PARTICOLARI FORME DEL VISO.

Chi di noi non ricorda la faccia scanzonata di un giovane Tom Cruise con l’iconico occhiale da sole?

La storia di Maverick, il pilota di caccia che s’innamora della propria istruttrice e si crede responsabile della morte del copilota, ha ispirato generazioni.

Correva l’anno 1986 e il gruppo musicale dei Berlin cantava Take my breath away, canzone prodotta proprio per il film Top Gun. Un brano musicale che ha contribuito al mito del film, alla pari con le scene d’azione e i costumi.

Il giubbotto G-1 originariamente creato per i piloti, divenne il pezzo più richiesto da milioni di teenager di tutto il mondo. Tutti volevano essere un Top Gun!

Il film ebbe un enorme successo consacrando il giovane Cruise a sex symbol dell’epoca. 

Pensa che durante l’uscita del film, la Marina degli Stati Uniti istallò degli uffici mobili di reclutamento nei pressi dei maggiori cinema delle città, per attirare i giovani. L’arruolamento aumentò del 500% registrando il più elevato numero di matricole, dopo l’attacco a Pearl Harbour.

Tornando al motivo di questo articolo, sono convinta che anche tu come me hai scolpito nella mente l’immagine di Tom Cruise sorridente con il suo occhiale a goccia, magistralmente incastonato in quella sua bella faccia da sberle!

Il modello Aviator, fu creato nel 1937 al fine di proteggere gli occhi dei piloti dai raggi solari ad alta quota. Le lenti, caratterizzate da una particolare sfumatura in verde scuro ed altre tonalità cromatiche, sono abbinate ad una montatura con le aste in color oro.

In attesa dell’uscita del sequel “TOP-GUN: Maverick” che uscirà a breve nei cinema, a 35 anni dal primo film, che lezione possiamo trarre dagli occhiali da sole proposti da molti divi di Hollywood? 

Cosa ci ha insegnato Maverick l’anticonformista sui suoi occhiali a forma di “goccia”?

L’affermazione che sento spesso pronunciare dai clienti è la seguente: “Se stano bene a lui, per quale motivo non devono stare bene a me?”.

Il fatto di indossare una delle tante montature proposte nei negozi dei Centri Commerciali, è sempre sufficiente a farti sentire il nuovo Maverick, l’eroe dei cieli che tutti vorrebbero avere come amico?

Dai, no. Non può essere così ed in realtà non lo è mai stato. Si tratta infatti di una questione di PERCEZIONE del tutto irrazionale, motivata da quella carica di emozioni che anch’io vivo costantemente, stimolata dalla continua pubblicità dei media.

L’idea che, “se quel vestito o quell’accessorio sta bene a quella modella, starà bene di certo anche a me”, fa emergere la voglia di “sembrare un’altra persona”, cioè l’idea che, indossando i vestiti o gli occhiali di un determinato personaggio pubblico, saremo tutti come lui/lei.

La moda ed il Cinema ci propongono continuamente modelli di stile ma dobbiamo essere sinceri con noi stessi, valutare cosa davvero ci valorizza e proporre un nostro stile personale, che dia voce alla nostra identità!

Gli occhiali aviator o “a goccia” nascondono delle insidie estetiche molto pericolose che oggi ho il piacere di svelarti.

Segreto #1 – l’occhiale a goccia sta bene a pochissime persone con particolari forme del viso

Ebbene sì, gli occhiali cosiddetti “a goccia” stanno bene a pochissime persone. Non perché queste siano più belle, semplicemente hanno proporzioni del viso che vengono valorizzate da questa tipologia di occhiali.

Mi spiego meglio.

L’occhiale con forma a goccia, tende ad abbassare ed allungare il viso.

Se hai un viso allungato (ovale allungato o rettangolo) rischi di enfatizzare maggiormente questa tua caratteristica mentre potresti bilanciare l’allungamento del viso con altre forme più valorizzanti.

Il viso di forma ovale è il più regolare nelle proporzioni ed è quindi quello più facile da valorizzare con diversi occhiali (anche con l’occhiale aviator). Unico suggerimento: attenzione alle proporzioni! Su un viso grande va indossato un occhiale più importante mentre su un viso delicato possono essere indossati occhiali più semplici e lineari.

Chi ha un visto tondo solitamente ha le guance molto pronunciate ed il rischio nel quale si incappa indossando un occhiale aviator è quello di toccare la parte bassa dell’occhiale con le guance. Risultato? Al primo sorriso o risata l’occhiale si appoggerà alle gote muovendosi di conseguenza…

Anche chi ha il viso dai lineamenti spigolosi (forma squadrata o diamante) dovrebbe essere cauto, perché le ossa zigomatiche sono pronunciate ed il rischio è quello descritto per il viso tondo. Allo stesso tempo la forma arrotondata aiuta ad ammorbidire gli spigoli e, nel caso di un viso a forma di diamante, bilancia la parte inferiore del volto.

Infine, la forma a triangolo inverso, è favorita dall’utilizzo dell’occhiale aviator perché aiuta a bilanciare la parte bassa del viso, solitamente più magra, con guance sottili ed il mento a punta.

Segreto #2 – c’è “goccia” e “goccia”

Spesso i clienti mi chiedono l’occhiale da sole aviator non sapendo che sono presenti sul mercato tantissime forme “a goccia” diverse.

La lente può essere più o meno lunga; la punta della goccia po’ essere orientata marcatamente verso l’esterno o più equilibrata al centro.

Ognuna di queste caratteristiche dona uno stile diverso sul volto delle persone che indossano l’occhiale ed enfatizza diversi tratti del volto.

Troppo complesso? Siamo qui per questo…

Se tutto ciò ti sembra alquanto complesso, devi sapere che noi possiamo esserti di aiuto.

Non ti preoccupare e fissa un appuntamento in negozio, un’assistente studierà la forma del tuo viso e ti proporrà la montatura più giusta.

A lavoro concluso…Tom Cruise SPOSTATI PROPRIO!

NON CONFORMARTI AI GUSTI DEGLI ALTRI

La forma del tuo viso è unica, come unico è il tuo stile ed i tuoi colori.

Noi siamo preparati proprio per questo: durante l’anno infatti non ci fermiamo mai e con continui corsi di aggiornamento, cerchiamo di essere insostituibili.

Ecco i nostri consigli finali:

1) non ti adattare ai gusti degli altri

2) evita i negozi “generalisti” ed affidati sempre ad un professionista preparato.

3) Se vuoi far morire d’invidia le tue amiche, noi siamo il negozio giusto!

Prenota una Consulenza di Immagine per il tuo occhiale con il metodo “L’occhiale ti fa bella”:

• CHIAMA lo 0444 361567 dal martedì al sabato

• INVIA un WhatsApp con i tuoi estremi 24 h su 24 al numero 333 1763632

• SCRIVI una mail ad info@otticalab.com

Ti aspetto!

Sara