Gli occhiali da lettura fanno male: scopri le fake news sulla visione
Prenota un controllo della vista in 3D: info@otticalab.com

GLI OCCHIALI DA LETTURA FANNO MALE?

Ricordi il mitico film “KARATE KID”?

Pellicola del 1985 che, grazie agli insegnamenti del maestro Kesuke Miyagi, ha dato a tutti preziosi consigli di vita. Tutti noi in quel film siamo stati in un certo senso Daniel-San!

Di certo anche tu!

Nel mio piccolo anch’io vorrei fare la mia parte ed indicarti, più che insegnarti, 10 fake news sul mondo della visione.

La prima Fake news è questa: “Gli occhiali da farmacia, quelli usa e getta, sono sufficienti per farti vedere bene”. È vero il contrario… se usati in modo scorretto gli occhiali da lettura fanno molto molto male.

Si, è una fake news “da collezione” che riguarda gli occhiali premontati.

Mi riferisco a quelli disponibili in farmacia che avrai sicuramente visto, contraddistinti dai numeri +1,00, +2,50 ecc.

Ad onor del vero sono gli stessi che trovi al supermercato, oppure dal tabaccaio e, perché no, pure dentro i distributori automatici (li ho visti personalmente).

Attenzione al fai-da-te!

La vista non va mai lasciata al “FAI DA TE”, quindi utilizzare questi occhiali usa e getta, sarebbe da evitare, eccetto casi di emergenza come quello che tutti noi stiamo vivendo da qualche settimana, purché si sappia esattamente quali sono le conseguenze che potresti correre.

L’aspetto da tenere maggiormente in considerazione è legato al fatto che tutti gli occhiali premontati hanno queste caratteristiche in comune:

  • Due lenti in nylon uguali, della stessa graduazione
  • Una distanza pupillare predefinita (62 mm), ovvero la distanza in millimetri che va da una pupilla e l’altra
  • La maggior parte hanno le lenti senza alcun trattamento come l’antiriflesso, il filtro per i raggi blu, ecc.

Essendo un occhiale pensato “per tutti” va utilizzato con estrema attenzione, per il minor tempo possibile e sempre indossato sulla punta del naso. Se non rispetti queste indicazioni l’utilizzo dell’occhiale da lettura può fare molto male al tuo sistema visivo, comportando mal di testa, visione confusa per le distanze intermedie e peggioramento della visione per lontano.

Per approfondimenti leggi anche questo articolo, pubblicato dalle Farmacie Comunali Riunite, nel quale vengono spiegate le avvertenze e le precauzioni d’uso degli occhiali premontati.

Indaga sulla tua visione con la prima Visita Optometrica della vista in 3D.

Il negozio riapre mercoledì 29 aprile ma i posti disponibili, come puoi immaginare, sono limitati. Anche perché non potrò trattare in negozio più di una persona alla volta e necessariamente solo su appuntamento. 

Per questo motivo non perdere altro tempo!

> manda un messaggio al 333 1763632 per saperne di più

> telefona al numero 0444 361567

A presto!

Maestro Marco Miyagi

 

firma marco lucato