Gli occhiali con lenti azzurre indossati da Flavio Briatore
Prenota un controllo della vista in 3D: info@otticalab.com

Vorrei parlarti di un imprenditore di successo soprannominato “The Boss”, con le sue “istituzionali” ed inseparabili lenti azzurre: Flavio Briatore.

Tra le sue numerose attività imprenditoriali, ricorderai che è stato protagonista del programma televisivo “The Apprentice”, ovvero il reality alla ricerca di manager capaci e dinamici, che era solito apostrofare con indimenticabili richiami del tipo:

  • “Tra tutti i fenomeni che sembrate essere, io vi distruggo subito…”
  • “Competizione col prezzo? Siete Cheap!”
  • “Lavare la testa agli asini? Sprechi sapone e tempo!”

Personaggio carismatico ed ideatore di Brand di successo, Flavio Briatore ha sempre avuto la capacità di distinguersi anche dal punto di vista dell’immagine.

Mi riferisco agli occhiali con lenti azzurre, come quelle che spesso indosso anch’io.

Ma quale è la funzione di una lente con una leggera colorazione, come quella indossata dal famoso manager italiano?

Se ti stai chiedendo se si tratta di una colorazione con finalità estetiche oppure se c’è anche una funzionalità, te le vado subito a spiegare.

Anzitutto chiariamo quanto e come l’utilizzo di una lente da vista con queste caratteristiche possa proteggere dal sole e dai raggi luminosi.

Devi sapere che il valore della colorazione di una lente va da 0 (lente bianca-passa tutta la luce disponibile) a 100 (lente nera-non passa alcun raggio luminoso); le lenti colorate partono da un minimo di pigmentazione del 10% ad un massimo di oltre il 90%, e per l’intensità di assorbimento della luce, si suddividono in 5 categorie di classificazione:

  • Categoria 0 con assorbimento da 0 al 20%

  • Categoria 1 assorbimento dal 20 al 60%

  • Categoria 2 dal 60 al 82%

  • Categoria 3 dal 82 al 92%

  • Categoria 4 dal 92 al 97%

Flavio Briatore indossa le lenti di categoria 1, con una colorazione del 25%, ed hanno un effetto soprattutto estetico, dato che la riduzione della luce solare è limitata.

La lente in questione può essere indossata di giorno e di notte, come un classico occhiale da sole, oltre all’effetto relax per la leggera protezione luminosa, hanno anche una protezione dei raggi UV e come Flavio ben sa, assicurano un effetto Glamour.
In altri casi, invece, la colorazione delle lenti è determinata da ragioni mediche, come ad esempio le lenti selettive… ma questo te lo racconterò la prossima volta.

Se vuoi anche tu scoprire quale è la colorazione che ti dona di più, evitando di dover per forza apparire come il figlio dei fiori, vieni in negozio a testare l’innovativo simulatore su Ipad che replica fedelmente ciò che vedi attraverso le lenti colorate con diverse intensità, per un totale di oltre 36 variazioni diverse.

Per fissare un appuntamento invia un WhatsApp al 333 1763632 o una mail ad info@otticalab.com oppure chiama lo 0444 361567.

firma marco lucato