A chi sta bene l'occhiale a farfalla?
Prenota un controllo della vista in 3D: info@otticalab.com

L’OCCHIALE A FARFALLA, SUPER FEMMINILE, DA NON CONFONDERE CON L’OCCHIALE CAT EYE. Vediamo a quali forme del viso sta bene.

Spesso le clienti confondono l’occhiale Cat eye con l’occhiale a farfalla; sono due forme molto femminili ma diverse tra loro.

La storia

Gli occhiali a farfalla nascono in Italia, a Venezia, per l’animo originale e anticonformista di Peggy Guggenheim.

Nel 1948 Peggy espone per la prima volta la sua collezione alla 24° Biennale d’arte, prima di acquistare Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande, per esporvi all’interno le opere di arte moderna acquistate in Europa e in America.

Per l’occasione Peggy Guggenheim si fa disegnare degli occhiali molto particolari dall’artista Edward Melcarth. L’ispirazione è surrealista, come i quadri da lei acquistati per la collezione personale oggi esposta al Guggenheim Museum a Venezia.

L’occhiale rappresenta una farfalla con ali spiegate, con lenti scure e la montatura dorata. Una scelta non convenzionale che all’epoca ha fatto scalpore (come molte altre scelte di Peggy) ma che ha contribuito ad accrescere la sua popolarità.

Differenza tra occhiale Cat eye e occhiale farfalla

Molto vicini agli altrettanto seducenti Cat eye (caratterizzati dalla forma che si allunga verso le tempie > se non sai di cosa sto parlando leggi questo post), ma più morbidi, con un’allure più romantica e meno audace.

In questo momento sul mercato sono presenti diverse proposte, dal design moderno, da vista o da sole.

A chi sta bene l’occhiale a farfalla

Ecco la fatidica domanda che ricevo ogni volta. A chi sta bene questa forma di occhiale? 

Premetto che è difficile che una persona incarni alla perfezione le caratteristiche del viso squadrato piuttosto che quello triangolare. Molto spesso abbiamo un mix di elementi di due diverse tipologie di facial shape.

Questa premessa è importante perché a volte si rischia di limitare le proprie scelte in base a delle “regole” dettate da guru della consulenza di immagine invece di testare, verificare e osare!

Ecco alcune indicazioni che possono aiutarti nelle tue valutazioni:

  • Il viso a diamante ha solitamente una fronte piccola e stretta. In questo caso l’occhiale a farfalla aiuta a dare profondità alla fronte (soprattutto la versione dell’occhiale a farfalla più ampia nella parte superiore o di diverso colore tra la parte superiore e la parte inferiore)
  • Per valorizzare un viso rotondo meglio preferire un occhiale dalle linee squadrate, con la parte superiore delle lenti che si allunga verso le tempie. In questo caso bene la versione Cat eye ma anche l’occhiale a farfalla.
  • Il viso squadrato è caratterizzato da una mandibola dalle linee rette e nette. L’occhiale a farfalla (soprattutto la versione dell’occhiale a farfalla più ampia nella parte superiore) come l’occhiale Cat eye, aiuta ad armonizzare i lineamenti e a distogliere lo sguardo dalla mandibola.

Troppo complesso? Siamo qui per questo…

Se tutto ciò ti sembra alquanto complesso, devi sapere che noi possiamo esserti di aiuto.

Non ti preoccupare e fissa un appuntamento in negozio, un’assistente studierà la forma del tuo viso e ti proporrà la montatura più giusta.

Prenota una Consulenza di Immagine per il tuo occhiale con il metodo “L’Occhiale ti fa bella!”:

• CHIAMA lo 0444 361567 dal martedì al sabato

• INVIA un WhatsApp con i tuoi estremi 24 h su 24 al numero 333 1763632

• SCRIVI una mail ad info@otticalab.com

Ti aspetto!

Sara